Che cos'è il PVC?

Espositore in policarbonato

Iniziamo con il raccontarvi un po’ di storia di questo materiale ormai diffuso in ogni campo inimmaginabile.

Il cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondenza PVC, è il polimero del cloruro di vinile.

Fu osservato per caso in due occasioni nel XIX secolo, prima nel 1835 da Henri Victor Regnault e quindi nel 1872 da Eugen Baumann. In entrambi i casi una massa bianca solida di polimero fu trovata all’interno di bottiglie di cloruro di vinile lasciate esposte alla luce solare.

Le origini del “Plexiglas” o Polimetacrilato

Teca in plexiglass

Conosciamo ormai tutti questo materiale denominato, erroneamente, Plexiglas. Già, erroneamente, perchè in realtà questo materiale plastico si chiama Polimetilmetacrilato e non Plexiglas, che invece è il nome di una delle tantissime marche in circolazione. Il Polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) può essere anche più comunemente chiamato Metacrilato, che deriva dal nome dei suoi polimeri strutturali. E' noto anche con i seguenti nomi commerciali:

La pulizia del plexiglass

pulizia plexiglass

Plexiglass, come si pulisce questo particolare materiale? Quale prodotto è più adatto? Quale tipo di panno posso utilizzare?

Queste sono ottime domande e vi daremo tutte le risposte nel seguente articolo!

Il plexiglass, o il componente da cui deriva il metacrilato, é un materiale plastico che va tenuto con molta cura ed ha bisogno di alcune precauzioni per mantenere invariata la sua bellezza e lucentezza nel tempo.

Lavorazione Plexiglass: Le nostre innovazioni!!

Parapetto in plexiglass

Cari amici, siamo lieti di annunciarvi le ultime novità che riguardano la nostra azienda nel settore plexiglass. Da oltre vent'anni siamo protagonisti nel mercato dei manufatti in materiali plastici.

L'estate 2013 ci ha visto alle prese con la creazione di complementi per il Food quali scalette luminose in plexiglass, vasche per ghiaccio con illuminazione a led, portaconi e oggetti per gelaterie a gran richiesta.

Plexiglass o plexiglas?

Plexiglass o plexiglas?

Se avete fatto caso quando cercate "plexiglas" su Google questi vi suggerirà "Forse cercavi: plexiglass" dando l'impressione che la parola con una sola s sia errata.

In realtà entrambi i termini non sono altro che due denominazioni commerciali della stessa materia plastica, il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) comunemente chiamato metacrilato.

La lavorazione del policarbonato

Cd in policarbonato

Il policarbonato viene utilizzato in un gran numero di settori, ottica (lenti in policarbonato), elettronica, nei trasporti per caschi e coperture dei fanali, nell'edilizia, nel settore militare, aereonautica, nell'illuminazione elettrica ed anche nel campo medico.

Per farvi un esempio di alcuni oggetti molto comuni, i vostri CD, DVD, Blu-ray sono fatti di policarbonato.

Abbonamento a Oggetti & Soggetti RSS