La pulizia del plexiglass

pulizia plexiglass

Vi sarete di certo domandati, una volta acquistato il vostro oggetto, espositore o quant'altro in plexiglass, ma ora come si pulisce questo particolare materiale? Quale prodotto è più adatto? Quale tipo di panno posso utilizzare?

Queste sono ottime domande e vi daremo tutte le risposte nel seguente articolo!

Il plexiglass, o il componente da cui deriva il metacrilato, é un materiale plastico che va tenuto con molta cura ed ha bisogno di alcune precauzioni per mantenere invariata la sua bellezza e lucentezza nel tempo.

Sostanze per la pulizia del plexiglass

Componente fondamentale per tutto ciò è quindi un buon prodotto di pulizia che non deve contenere alcool, ammoniaca o sostanze simili molto aggressive.

Questo perché il plexiglass una volta lavorato ha subìto dei "traumi" e il contatto con una di queste sostanze causerebbe quello che noi chiamiamo crack o, in italiano, crepa.

Questo crack del plexiglass consiste in piccole crepe interne al materiale, che con il tempo si estendono rovinando l'intera superfice.

Materiali adatti alla pulizia

Il secondo componente altrettanto importante è il panno.

Deve essere un panno molto morbido e destinato al solo utilizzo della pulizia del plexiglass.

Sulla sua superficie non dovrebbero esserci imperfezioni, particelle, tracce di colla o quant'altro, che potrebbero graffiare il materiale.

Procedura corretta per pulire il plexiglass

Una volta ottenuti questi due elementi fondamentali vi consigliamo di spruzzare una piccola quantità di prodotto sul vostro panno e passarlo sulla superficie desiderata fino al dissolvimento di tutti gli aloni formatosi.

Pulita la superficie fino al livello ideale, sì potrà passare alla fase finale e non meno importante: applicare il liquido antistatico.

Quest'ultimo darà ancora più vigore al metacrilato rendendolo più delicato al tatto e sarà un ottimo repellente per la polvere.

Ricordatevi sempre che non contenga sostanze aggressive, che con il tempo possono rovinare il materiale.


La Oggetti&Soggetti produce una vasta gamma di prodotti anche su misura e progetta nuove idee da voi pensate.

Per qualsiasi informazione contattateci pure saremo lieti di aiutarvi. Non dimenticate di visitare la nostra galleria.