Il Plexiglass è come prima cosa un materiale plastico che può essere usato per una grande varietà di applicazioni. Se vogliamo affrontare la storia di questo materiale possiamo cominciare a parlare delle sue origini. Il suo vero nome è Polimetilmetracrilato o PMMA ed è stato per la prima volta prodotto dal chimico Otto Rohm in Germania nel 1933, e negli anni ha avuto un’ampia varietà di nomi commerciali, ma noi lo conosciamo comunemente con Plexiglass.
Potremmo aver sentito chiamarlo anche “acrilico”, “vetro acrilico” o “metacrilato”, ma alla fine stiamo parlando sempre della stessa cosa. Ora cominciamo a vedere le caratteristiche di questo eccezionale materiale che negli ultimi decenni ha preso piede nelle nostre vite. Come prima cosa ha un’alta resistenza agli agenti esterni e atmosferici; quindi, l’utilizzo per gli esterni è una sua nota positiva, se lo paragoniamo al vetro possiamo vedere che è molto più trasparente garantendo una superiore trasmissione della luce rispetto a quest’ultimo e non solo.
Il plexiglass è un materiale molto resistente quindi quando verrà creato qualcosa sicuramente la sua longevità è garantita per anni. La sicurezza è un altro punto molto importante, infatti essendo un materiale che non si frantuma e allo stesso tempo molto resistente è preferibile al posto del vetro proprio per queste ragioni in una molteplicità di applicazioni. È un materiale molto leggero rispetto a molte altre soluzioni ed è molto semplice da lavorare, a patto che ci si rechi da professionisti che hanno la conoscenza e gli strumenti per plasmarlo in base alle necessità, e si può creare praticamente qualsiasi cosa, da piccoli oggetti come taglieri, sottopiatti e contenitori fino a veri e propri arredamenti completi con tavoli, sedie, barriere e vetrine per dare una forma completa alla nostra casa o al nostro ufficio. Inoltre, molti artisti usano questo materiale per le loro opere richiedendo teche di ogni misura e forma.
Per concludere possiamo dire che è un materiale molto pulito essendo liscio e privo di pori che posso trattenere la polvere. La nostra azienda di Verona si occupa ormai da molti anni di plexiglass e della sua lavorazione e taglio. Siamo in grado di creare qualsiasi cosa in base alle tue necessità, per questa ragione amiamo definirci gli artisti del plexiglass. Vi invitiamo a venirci a trovare per visionare il nostro showroom con alcune delle nostre creazioni, oppure di visitare il nostro sito internet per avere un’idea di quello che possiamo fare per voi. Vi aspettiamo.