I VANTAGGI DEL PLEXIGLASS SUL VETRO

Arredo d'arte in plexiglass

Nel settore dei materiali utilizzati per realizzare oggetti ci troviamo di fronte ad un enorme mole di possibilità. Sicuramente quello che viene cercato principalmente è un tipo di materiale che sia facile da lavorare, resistente, possibilmente con un certo grado di trasparenza e su cui sia facile effettuare una manutenzione completa senza spendere molto.

Se dovessimo scegliere un paio di materiali che hanno tutte queste caratteristiche e di cui possiamo fare un confronto, date le loro similitudini, non possiamo che citare il vetro e il Plexiglass. Entrambi questi elementi sono simili e possono essere utilizzati per realizzare oggetti e forme sia a livello industriale sia nella vita di tutti i giorni. Ma, allo stesso tempo, hanno delle caratteristiche che li distinguono e ovviamente c’è un vincitore tra questi. Come prima cosa possiamo parlare della resistenza.

Il Plexiglass risulta molto più resistente del vetro, infatti possiamo dire che sia anche quindici volte più resistente del vetro. Un punto molto importante è la facilità con cui si può lavorare. Il Plexiglass è facilmente lavorabile e le possibilità sono praticamente infinite per quanto riguarda la sua lavorazione. Una caratteristica che molti non conoscono e, a torto, si pensa sia principalmente del vetro è la trasparenza. Infatti, il Plexiglass ha una percentuale di trasparenza del 90% contro gli 80% del vetro e inoltre è ottimo come isolante termico e acustico e lo possiamo avere in tutti i colori che desideriamo anche opachi, che quindi non lasciano passare la luce.

Ora la nota un po’ più dolente è la manutenzione. Il vetro ha un’altra resistenza ai graffi e si può pulire molto facilmente con un’ampia varietà di prodotti, mentre il Plexiglass è un po’ più delicato e, nonostante si possano usare anche prodotti creati per il vetro per la sua pulizia, bisogna stare attente in quanto certi prodotti potrebbero danneggiarne la superficie essendo un materiale plastico. In compenso, in caso di danneggiamento, esistono prodotti atti a rimuovere questi danni e a levigare la superficie di Plexiglass in modo da farla tornare come nuova. Detto questo non possiamo che nominare vincitore il Plexiglass rispetto al vetro.

L’importante, per avere il risultato che vogliamo, è rivolgersi ai professionisti come la Oggetti e Soggetti, da anni nell’area di Verona si occupa di ogni tipo di realizzazioni e strutture in Plexiglass di ogni genere e forma, per qualsiasi tipo di utilizzo a piena soddisfazione della nostra clientela. Esplora il nostro sito per vedere tutti i prodotti che siamo in grado di realizzare e contattaci per avere un preventivo personalizzato completo ed una completa consulenza su quello che possiamo fare per te.

TELEFONO

+39 045 548 422

Il nostro personale altamente qualificato è sempre disponibile per rispondere a qualsiasi quesito, piccolo o grande che sia.

Richiedi informazioni

Lavorazione Plexiglass, Verona