Il Plexiglass è un nome che tutti noi abbiamo sentito ed è un materiale che è sul mercato ormai da molti anni grazie a tutte le sue pregevoli caratteristiche e ai suoi mille utilizzi, ma non tutti conoscono la sua storia e a volte si chiama un po’ tutto ciò che è plastico e trasparente, spesso a torto, Plexiglass.
Intanto identifichiamo il suo vero nome dal punto di vista chimico e industriale che è Polimetilmetacrilato la quale sigla è PMMA, ma lo si può chiamare anche più semplicemente Metacrilato, infatti il nome Plexiglass non è il suo effettivo nome, ma il suo nome commerciale, che ormai è entrato nella cultura generale come nome identificativo del materiale. Fu inventato dal Otto Karl Julius Röhm, un chimico tedesco che lo commercializzò nella sua industria nel 1928. Ma la prima lastra acrilica fu creata nel 1936 chiamata Perspex che nell’effettivo significa “vedere attraverso”.
Le caratteristiche principali di questo materiale sono la grande resistenza e la grande trasparenza che lo rendono superiore al vetro sotto questo aspetto. La grande facilità di lavorazione e le infinite possibilità di personalizzazioni lo rendono uno dei materiali favoriti per qualsiasi genere di realizzazione. È inoltre un ottimo materiale isolante, sia dal punto di vista termico e sia dal punto di vista acustico.
Questa è la semplice storia di un materiale che è stato introdotto ormai molti anni fa e che ha conquistato produttori e designer di tutto il mondo grazie a tutti i suoi pregi. Va da sé che per ottenere il massimo da questo materiale bisogna affidarsi ad un’azienda che ha molta esperienza in questo settore.
La Oggetti & Soggetti lavora il Plexiglass da decenni nell’area di Verona e provincia servondo tutto il territorio nazionale ed è in grado di creare qualsiasi cosa i nostri clienti ci chiedono. Esplora il nostro sito per avere una panoramica dei nostri prodotti e realizzazioni e vi invitiamo a contattarci per avere un preventivo e una consulenza completa. Siamo gli artisti del Plexiglass.